mercoledì 14 agosto 2013

Erbania: saponette naturali

Avete presenti quelle saponette da hotel?
Sono così piccole.. e carine... e...gratis! (oddio.. gratis... con quanto si paga una stanza dovrebbero minimo minimo darcene una cassetta...) fattostà che quando son andata a Caserta nell'Hotel mi son presa la saponettina :) era così carina.. e sopra c'era scritto "Soap" e... sarebbe stata utilissima in altri viaggi.

Arrivata a casa dopo poco tempo ho finito la saponetta che utilizzo solitamente per lavarmi il viso così iniziai ad utilizzare quella che avevo preso all'Hotel.
Da allora la mia pelle si irritò, mi spuntarono fuori persino molti brufoletti e sembrava che più lavassi il viso per tenerlo pulito più la situazione peggiorava... a G dicevo "strano... pare che la spaonetta mi faccia venire i brufoli!" però poi, neppure io volevo crederci fino in fondo..
E non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere...
La saponetta dopo poco tempo finì e tutto tornò nella norma.
Non ho mai voluto ammettere che quella saponetta era la peggior cosa che io avessi potuto utilizzare... non ci vedevo una spiegazione logica... fino a quando ho scoperto l'ecobio: i saponi che rispettano il nostro corpo non utilizzando ingredienti tossici.
Adesso mi spiego molte cose, credetemi.

Per iniziare questa rubrica parto proprio da delle saponette: 
Ma non delle semplici saponette!....delle saponette con le palle.

Sono della Erbania un brand che mette al primo posto nei suoi prodotti l'aloe vera.
Ho provato due saponette: una al miele e l'altra al cocco

Foto Aloe: tratta da www.cavoloverde.it
 Prima di tutto vi indico gli inci di entrambe :)

INCI saponetta Aloe e Cocco:
Cocos nucifera Oil, Citrus arantium amara Flower Water, Olea europaea Oil, Sodium Hydroxide, Aloe barbadensis, Zinc Oxide, Sodium Chloride, Fragance, Limonene, Citral, Citronellol, Linalool, Geraniol, Farnesol

INCI saponetta Aloe e Miele:
Cocos nucifera Oil, Citrus arantium amara Flower Distillate, Olea europaea Oil, Sodium Hidroxide, Aloe barbadensis, Mel Extract, Fragance from natural essential oils, Citral, Citronelol, Geraniol, Limonene, Benzyl Alcohol, Farnesol, Sodium Chloride. 

Come avrete notato... hanno un INCI bellissimo:
Zero rossi, tutti verdi meno che qualche giallo ma che sono comunque alla fine della lista e sono allergeni del profumo quindi non pericolosi!
In entrambi i  casi possiamo notare come l'aloe non sia proprio al primo posto (stiamo parlando di una saponetta quindi è giusto così!) ma dopo pochissimi ingredienti: ce n'è perfino una quantità pari al 20% il che è ottimissimo.

La confezione è semplicissima: in cartone, cosa buona e giusta perchè così lo possiamo riciclare!
Aperta la confezione mi sono stupita del colore del sapone e del taglio "grezzo": non era una saponetta levigata bella liscia: era una saponetta tagliata, rettangolare, con i bordi ben evidenti: questa è una cosa che mi è piaciuta veramente molto... un po' come se provasse l'artigianalità del prodotto.


Poi ho provato a lavarmi il viso, le ho utilizzate per un periodo di tempo entrambe quindi posso dirvi sinceramente cosa ne penso.
Sulle mani formano una schiumetta morbidissima che passata sul viso sembra una carezza... me ne sono innamorata.
Le profumazioni sono deliziose! sia in quella al cocco che in quella al miele: forse quella al miele leggermente meno pesante, mi è piaciuta un po' di più :) il profumo resta leggero sulla pelle per circa 10-15 minuti poi svanisce (altra cosa che adoro in queste saponette!)
Dopo essersi lavati il viso non si ha quella sensazione di "pelle che tira" come con una normale saponetta, cosa che, ammetto,. mi ha stupita.

Ogni saponetta inoltre è indicata per un preciso tipo di pelle:
quella aloe e miele: per pelli delicate
quella aloe e cocco: per pelli miste o grasse

Ho letto molte recensioni su queste saponette ed unico punto sfavorevole che veniva indicato era la poca durata: cosa che io personalmente non ho trovato: si consumano con la stessa velocità di una saponetta normale.

 Ho notato ovviamente un nettissimo miglioramento sulla mia pelle visto che queste sono le prime saponette ecobio che utilizzo!

Ogni saponetta pesa 100 gr ed hanno un costo di 6 euro.
Bèh il costo è eccessivo: si trovano saponette ecobio a molto meno...questo è l'unico punto sfavorevole che ho trovato.
E con questo...
E voi? avete mai controllato l'INCI della vostra saponetta?
Prossimamente gli altri prodotti che ho provato ^_^

Nessun commento:

Posta un commento